Il significato di Aloha - Aloha Village

Aloha – un saluto, uno stile di Vita

“Io sono una parte del tutto e tutto è una parte di me” 

Aloha e’ la parola chiave del modo di vivere degli hawaiiani in quanto significa letteralmente “decido di condividere l’energia vitale in questo momento con te e con gioia”. E’ il riconoscimento del respiro Divino dentro e attorno a noi.

Aloha” è sicuramente la parola di origine hawaiiana più conosciuta e utilizzata; sono certa che hai già acquistato una maglietta con la scritta “Aloha” o che l’hai sicuramente sentita dire in qualche film.

Aloha - Aloha Village

Le isole Hawai’i sono da sempre una meta turistica molto ambita, simbolo di spiagge paradisiache, relax e bella vita. “Aloha”, che si ricollega direttamente a questo immaginario rilassante e piacevole, è stata dunque nel tempo mediatizzata e utilizzata a fini di marketing, cosa che ha contribuito purtroppo a smorzarne il valore. Ma allora cosa significa realmente aloha per gli indigeni?

“Ho’okahi no ke Aloha
“Esiste soltanto una cosa di grande giovamento: l’Amore
(D. Kalakaua)

Originariamente il significato di questa parola è molto più profondo e intenso, che va ben oltre il semplice saluto (nonostante venga comunque utilizzato a questo scopo dagli Hawaiiani stessi, quindi come saluto di benvenuto e di congedo).

Aloha e’ la parola chiave del modo di vivere degli hawaiiani in quanto significa letteralmente “decido di condividere l’energia vitale in questo momento con te e con gioia”.

E’ il riconoscimento del respiro Divino dentro e attorno a noi. Quando si dice Aloha si trasmette a chi ascolta tutta questa ricchezza del cuore e della mente.

Come puoi ben vedere, in questa frase si ritorna all’idea di stabilire una connessione con gli altri esseri umani, di condividere gioia ed energia e quindi di creare dei legami forti d’amore tra persone, esseri viventi e cose.

Quando si vive con Aloha ci si impegna a dare amore agli altri in maniera incondizionata, senza necessariamente pretendere un gesto di ricambio ma semplicemente condividendo la propria energia vitale. Questo atteggiamento di altruismo fine a sé stesso (di “dare”) permette di sciogliere qualsiasi resistenzaportare gioia e amore e di attivare un flusso di energie che ci rendono parte e co-creatori dell’Universo.

Noi siamo come un calice; dobbiamo prenderci cura in maniera incondizionata di ciò che racchiudiamo, far si che esso diventi sano, ricco e nutriente e lasciando andare l’energie stagnanti e dannose.

Una volta fatto ciò, possiamo donarlo agli altridiffondendo amore puro.  Questa metafora mi veniva sempre raccontata da una persona molto importante per me, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nel mio percorso spirituale.

Mi piace perché da l’idea di quanto sia importante creare un rapporto sano e gioioso con noi stessi, lavorando ogni giorno con le proprie emozioni, fragilità e limiti.

“Aloha” è un acronimo formato da diverse parole molto significative nella lingua hawaiana. Vediamo quali:

A: akahai, sii gentile, osservante e attento 

L: lōkahi, unità, sii unito, uno, armonia

O: ‘olu’olu, calma la tua mente

H: ha’aha’a, sii umile

A: ahonui, sii paziente, perseverante

Inoltre Aloha si può’ anche dividere in due parole che hanno il seguente significato:

alo = presenza – condividere

ha = respiro – energia della Vita

mani - Aloha Village
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

oha = gioiosamente

Aloha viene interpretato come “il sacro respiro sia con teAia ke ola i kahike significa: la Vita è nell’interiorità.
​Ai nostri giorni si parla molto di interiorità, tale concetto viene associato con un ritiro spirituale, con l’incontro con il proprio Sé.
Per il popolo di Hawai’i l’Interiorità stava in tutte le cose dell’Universo, nello Spirito di Aloha che permeava qualsiasi essere su questo pianeta.
E questo Spirito era in grado sempre di manifestarsi attraverso il gesto, il canto, la danza.
Attraverso il contatto con il Lomi Lomi (massaggio) si dava espressione all’Interiorità, vissuta non come concetto astratto, ma come condizione naturale. Individui che condividono. Obbiettivi da raggiungere, non competizioni o rivalse.Hawai’i – Aloha
Aloha vuol dire essere una parte del tutto ed il tutto è una parte di me.
Quando c’è dolore, allora è il mio dolore. 
Quando c’è felicità, allora è la mia felicità.
Io considero tutto ció che c’è come parte del Creatore e come parte di Me stesso. Io non voglio ferire nessuno e niente con intenzione.
Se viene necessitato nutrimento allora prendo solo ció di cui ho bisogno. Mi prendo cura, conservo e proteggo la terra, il cielo, i mari.

Questo è hawaiano, questo è Aloha!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.