image 1 011440 - Aloha Village

La Danza HULA

La danza hula è una pratica radicata nella tradizione degli hawaiiani, la quale rappresenta un vero e proprio stile di vita capace di portare benessere, guarigione, armonia e felicità., permette di attivare la nostra energia vitale

image 011428 - Aloha Village

Che cos’é?

La danza Hula é un ballo tradizionale delle isole Hawaii che ha origini molto antiche ma che viene praticato ancora oggi. Nel corso del tempo questo tipo di ballo ha mutato notevolmente; originariamente era un mezzo che i nativi utilizzavano per tramandare leggende, racconti, storie; le varie movenze, il ritmo, i movimenti dei fianchi, delle mani e delle anche rappresentano gli elementi naturali, i personaggi, le vicende e le storie che fanno parte della cultura delle isole Hawaii. Oggi, gran parte dei balli tradizionali più antichi stanno diventando sempre meno conosciuti ma per fortuna esistono ancora diversi hawaiani, come ad esempio la mia maestra di Hula-chant, Kumu (Maestra) Kanani, che cercano, attraverso l’insegnamento, di tramandare e di mantenere viva questa tradizione, in modo che questo magnifico sapere non vada perso.

Significato della danza Hula:

Noi occidentali usiamo il ballo come mezzo per divertirci, sfogarci, fare esercizio fisico ecc, quindi in contesti di tempo libero, svago e divertimento. Per i nativi hawaiani la Danza Hula ha invece un significato molto più profondo e sacro, un vero e proprio metodo per ottenere benessereguarigionearmonia e felicità. Nell’Hula le ballerine e i ballerini diventano un tutt’uno a livello spirituale con l’Universo e la Terra, il loro corpo si fonde con gli elementi naturali quali il fuoco, il vento, l’acqua e la terra. Attraverso la danza si possono esprimere i propri sentimenti e l’amore profondo per la natura e per la creazione.
L’Hula é un vero e proprio stile di vita.

Il significato letterale dell’ “Hula”:

Hu – accrescimento

  ⇒ attiviamo l’energia vitale in noi!

la  – fuoco interiore
 
La parola stessa “Hula” esprime la sua potenza, ovvero la capacità che si ha ballando di attivare la nostra energia interiore, che permette di ritrovare il nostro centro e attivare la nostra Anima.
Con questa pratica si entra in contatto con la Terra, la natura e gli elementi naturali. Si entra in un flusso di energia che rafforza la nostra Energia Vitale.
La danza Hula è un metodo che ci porta guarigione su tutti i livelli, risveglia la voglia di vivere e porta positività e maggiore fiducia in noi stessi. Come mi hanno sempre ripetuto i miei maestri: quando hai un problema, balla che ti passa!

image 010b50 - Aloha Village

Benefici dell’Hula:

Ormai si sa, la salute e il benessere sono il risultato di una buona integrazione delle componenti mentali, fisiche, spirituali, emozionali e culturali, e la danza Hula permette di sviluppare e arricchire ognuno di questi aspetti.
Con l’Hula si impara a conoscere il proprio corpo, i propri ritmi, si prende consapevolezza di ogni movimento e concentrandosi su di esso si impara a vivere nel momento presente.
È inoltre una pratica di gruppo, e questo favorisce i legami e le connessioni tra le persone; é un momento per stare tutti insieme, condividere gioie e frustrazioni, aiutarsi l’uno con l’altro e creare una vera e propria “Ohana” (“famiglia” nella lingua hawaiiana).

image 011064 - Aloha Village

L’allenamento richiede tanta costanza, forza di volontà, umiltà e pazienza, ma una volta che si comincia a vederei i miglioramenti, come ad esempio dei movimenti piu fluenti e armoniosi, é un momento di grande gioia e soddisfazione.
Qui in seguito voglio elencarti alcuni dei tanti benefici che si possono ottenere ballando con costanza questa danza. Ringrazio la mia amica Laura dell’Orto, osteopata, per le spiegazioni. In un’altro articolo Laura spiegherà piu in dettaglio tutti i processi che si mettono in atto quando si balla l’Hula.

  • benefici fisici:

I frequenti movimenti in senso opposto presenti in questa danza stimolano la coordinazione tra le varie parti del corpo e favoriscono l’agilità.
I movimenti dei fianchi hanno un effetto benefico sulla circolazione sanguigna di tutto l’organismo, che a sua volta favorisce una migliore digestione e l’assorbimento dei nutrienti.
 I movimenti delle gambe, le quali restano per gran parte del tempo flesse, richiedono forza e questo permette di rafforzare i muscoli. Anche la muscolatura paravertebrale e scapolare vengono sollecitate, le quali sostengono la schiena e permettono quindi di migliorare la propria postura.
La danza Hula viene ballata a piedi nudi; oltre a favorire il contatto diretto con la terra e quindi a creare un legame con la natura, favorisce anche degli impulsi nervosi che permettono di migliorare le capacità coordinative e della postura del piede.

  • benefici mentali e emozionali:

Oltre ai benefici puramente fisici, la danza Hula porta grandi benefici anche sul piano emozionale e mentale; questa danza rappresenta un momento di fuga dalla vita quotidiana e permette quindi di contenere i livelli di stress e di rilasciare le tensioni della giornata e le resistenze per dedicarsi del tempo al proprio benessere.
Concentrarsi sui canti ed entrando nel pieno dei movimenti permette di focalizzarsi sul momento e di attivare il pensiero di Aloha.
Con la danza hula onoriamo la vita e la creazione e pratichiamo allo stesso tempo l’ho’oponopono  (di questa pratica parlerò in seguito in un altro articolo); possiamo quindi  dire che ci permette di fare pace con le memorie impresse nel nostro corpo e nella nostra mente. questo prendersi cura di noi stessi é un vero e proprio momento di guarigione del corpo e dell’anima, che contribuisce a portare quindi gioia e felicità nelle nostre vite. Inoltre, esercitare i vari balli e canti stimola la nostra concentrazione e la nostra memoria.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *