image 012fc4 - Aloha Village

Ho’oponopono – cos’è:

l’Ho’ponopono è la pratica derivante dalla filosofia hawaiiana sicuramente più conosciuta. La traduzione letteraria di questa parola significa “rimettere in ordine” e permette quindi di sistemare le situazioni che non ci soddisfano della nostra vita attraverso concetti basilari come il perdono.

55 - Aloha Village

Ho’oponopono è la pratica derivante dalla filosofia hawaiiana sicuramente più conosciuta. La traduzione letteraria di questa parola significa “rimettere in ordine” e permette quindi di sistemare le situazioni che non ci soddisfano della nostra vita attraverso concetti basilari come il perdono e la gratitudine.
Questa filosofia di vita prevede di riuscire a perdonare il nostro passato, trovando finalmente pace e riconciliazione con noi stessi.
Riusciamo quindi a liberarci delle sofferenze che appartengono al passato, a lasciare andare tutte quelle emozioni che hanno creato i noi conflitti e dolore.
L’accettazione di tutto ciò che è successo nella nostra vita, per quanto sgradevole e dolorosa (come ad esempio una separazione, un lutto, una situazione economica difficile) è un passo fondamentale dell’approccio “Ho’oponopono.

immagine hooponopono - Aloha Village

“Pono” in hawaiiano significa “verità”, e questo vuol dire che dobbiamo affidarci all’Universo, il quale ci guiderà verso la Nostra Verità e ci permetterà di vivere lo scopo per il quale siamo venuti sulla Terra
Significa anche affrontare e trasformare i nostri limiti e le resistenze che ci costruiamo e che ci impediscono di manifestare la nostra verità.
Ma qual’ è la mia Verità? Come faccio a conoscerla?
Secondo la filosofia hawaiiana, è proprio la nostra Anima, quella parte Divina che risiede in ognuno di noi, a conoscere la nostra verità. Quest’energia Sacra, sempre presente dentro di noi, ci segue e ci guida da tutti i tempi e sa esattamente il perché del nostro Essere su questo mondo.
Imparando ad interagire con essa, affidandoci a lei e ascoltandola, possiamo essere guidati nel corso di tutte le esperienze, positive, negative, gioiose, dolorose che siano. Praticare l’Ho’oponopono è quindi un grande aiuto per accettare e affrontare qualsiasi situazione che la vita ci pone davanti al nostro cammino.
In certe situazioni particolari, praticare l’Ho’oponopono risulta particolarmente difficile, soprattutto di fronte a quelle esperienze dolorose e difficili che tutti noi prima o poi viviamo. In questi casi le emozioni come la rabbia, la frustrazione, il rimpianto, il senso di ingiustizia, la tristezza ecc. prendono il sopravvento.
Imparare quindi ad accettare anche queste sensazioni negativesenza giudicarlee senza giudicarCi, ma continuando a coltivare il nostro Aloha é quindi un segno di grande maturità e saggezza, in quanto implica grande umiltà e amore verso sé stessi.
Saggezze hawaiane e Ho’oponopono
Tutte le persone sono in cerca della “chiave” per una vita cosciente, felice e coronata di successo.

Le Saggezze: possono darci un aiuto in questo percorso, un sapere che sgorga dall’interno; la sapienza e il mondo spirituale dei nativi delle Hawaii.

Le Saggezze ci aiutano ad assumere la responsabilità verso noi stessi e le nostre azioni, trovando chiarezza interiore e riconoscendo la propria realtà e di viverla.

Ho’oponopono: è un grande regalo che permette di sviluppare un rapporto attivo con la Divinità interiore, imparando a chiedere che i nostri errori nel pensiero, nella parola, nei fatti e nelle azioni siano corretti in ogni istante.

– Morrnah Nalamaku Simeona.

E’ un metodo che riguarda essenzialmente la libertà, la completa libertà dal passato.
Ho’oponopono vuol dire mettere le cose al posto giusto!
Pono vuol dire verità, ho’oponopono vuol dire scegliere di cercare, di trovare la verità, la propria verità.
Spesso siamo convinti che la nostra verità è quella dettata dalle nostre intenzioni, dalle nostre idee, quelle della mente. Invece la verità di ho’oponopono ci parla della verità dell’Anima. La nostra Anima sa perfettamente per quale motivo siamo “venuti” sulla Terra, quali sono i nostri compiti.
Spesso la nostra Anima non può comunicare con noi perché non vogliamo farlo. Quando comunque abbiamo un disagio, una malattia, un incidente, coincidenze pesanti ….. la nostra Anima sta comunque comunicando con noi. Ma noi l’ascoltiamo?
Le paure, le rabbie…. impediscono il fluire dell’energia pura dell’Anima.
Ho’oponopono è un mezzo che ci pemette attraverso il perdono di trovare la nostra Verità.
Tutto quello che risulta “pesante” a livello fisico, situazioni, emozioni, pensieri… è il risultato di memorie che non ci rendono liberi.
Ho’oponopono è pulizia costante, è fiducia e ritmo.
Ogni problema, ostacolo e memoria si scioglie e lascia il posto alla gioia, alla vitalità al “miracolo” della trasformazione.
Aprirsi arrendersi, svuotarsi diventato atti di Forza.
Ogni giorno nel dolce vuoto più cristallino e puro creo il posto dove far entrare, crescere, l’Amore che trasforma me ed ogni cosa che ha a che fare con me.
Ho’oponopono apre le porte ad una maggiore comprensione ed una più profonda consapevolezza della vita e del compito come individuo su questa Terra.
Con ho’oponopono tutto viene risanato e tutto riflette questo potere attraendo prosperità, benessere, abbondanza, gioia nel cuore ed infinita gratitudine.

image 010fb8 - Aloha Village
https://www.ohanahaleola.net/

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.