ci9v5fae8b60 - Aloha Village

Io Lorenza e il mondo di Hawai’i

Mi chiamo Lorenza, sono terapista in naturopatia ed omeopatia, attualmente sto portando avanti un progetto incentrato sul mondo di Hawai’i chiamato AlohaVillage, ma sono anche mamma, ho tre figli, Nicolas, Nathalie e Noël. Il sapere hawaiano ha trasformato la mia Vita.

cover56 - Aloha Village

Mi chiamo Lorenza, ho 55 anni, 3 figli, Nicolas, Nathalie e Noël e vivo in Svizzera. Sono naturopata, omeopata e terapista complementare.

21192811 1817385074943896 1289883855831623306 n - Aloha Village

Ho cominciato ad appassionarmi alla medicina alternativa più di 30 anni fa, periodo nel quale la “new age” stava spopolando e periodo in cui temi come il progresso spirituale, la meditazione e la guarigione psico-fisica diventavano sempre più conosciuti.

Incuriosita da questa corrente di pensiero, cominciai a leggere libri di diversa natura, ad interessarmi ed informarmi sempre di più alle diverse pratiche, prendendo sempre più consapevolezza del fatto che un percorso interiore potesse portare un grande benessere sia fisico che psicologico.

Nonostante le mie ricerche però, non avevo ancora trovato esattamente quella disciplina che mi rappresentava al 100%, che sentivo mia e che sarebbe riuscita ad aiutarmi a stare meglio.

Qualche tempo dopo cominciai ad avere dei forti dolori alle articolazioni che mi impedivano di vivere una vita normale e spensierata. Mi venne diagnosticata l’artrite reumatoide (avevo solo 17 anni!) e il riscontro dei medici era dei più crudi e pessimisti: chi mi prescriveva medicamenti su medicamenti, chi mi diceva che c’era ben poco da fare e chi mi diceva che ero destinata a finire su una sedia a rotelle.

Insieme al sostegno dei miei genitori decisi di ignorare le previsioni angosciose dei medici e di contattare un naturopata. Grazie ad un percorso di guarigione composto da varie terapie e un cambiamento alimentare cominciai a stare decisamente meglio, ma mi resi comunque conto che dovevo intraprendere un grande cambiamento interiore in quanto ero una persona molto ansiosa, piena di paure e ossessioni, e a quel tempo non conducevo sicuramente una vita felice e spensierata.

Un giorno qualcuno mi parlò dell’esistenza di un gruppo in Ticino che trattava di Saggezze hawaiane e ho’oponopono e, incuriosita, decisi di andarci. E’ in questo modo che sono venuta a conoscenza del mondo di Hawai’i, mondo di cui ho fatto uno stile di vita, che ogni giorno pratico e del quale ne ho fatto la mia professione.

Mi piacerebbe quindi condividere con voi pensieri e esperienze personali riguardanti la mia vita, parlare dei miei viaggi alle Hawai’i, di tutto quello che ho imparato e che ancora sto imparando concernente questo favoloso sapere che ha portato un totale benessere per la mia Vita.
Il mio percorso:
E’ ormai dal 1995 che pratico il “sapere hawaiano” e ad oggi ho partecipato a vari corsi e seminari dello studio delle saggezze di vita delle Hawaii da Myra Delaquis – insegnante di Huna e Lomilomi.
Attraverso il percorso di crescita e apprendimento di questo sapere, ho conseguito il riconoscimento per praticare il Lomilomi: massaggio per la guarigione dello spirito-mente-corpo. 
Il mio percorso si é ulteriormente ampliato focalizzandosi anche sull’apprendimento di Hula e Chant – danza e canti – con il maestro Kumu Keala e con Noëlle Delaquis, figlia di Myra, Kumu Keala Ching che vive alle Hawaii e’ il fondatore della * Na Wai Iwi ola. 
Ho frequentato corsi di approfondimento: 
nel 2000 con Serge Kahili King; 
nel 2007 con kumu Keala Ching e Kumu Dane Kaohelani Silva;
nel 2009 sempre con Kumu Keala Ching e con Kumu Dane Kaohelani Silva. 
Nella primavera 2009 sono stata autorizzata da Kumu Keala ad insegnare la danza Hula e i canti sacri.
Nel gennaio 2011 sono tornata alle Hawai’i per un soggiorno di apprendimento da Kumu Keala e da Kumu Dane Kaohelani Silva, dal quale ho conseguito l’autorizzazione a divulgare e insegnare il massaggio Lomilomi ‘Ohana.
Le saggezze di vita delle Hawai’i hanno arricchito la mia vita creando una profonda trasformazione dentro di me, accrescendo il desiderio di trasmettere questo sapere a tutti coloro che vogliono avvicinarsi e conoscerlo, formando, più gruppi di condivisione della cultura, lingua e tradizioni hawaiiane, fino ad oggi.
Nel 2013 è partita la prima sessione scolastica della Scuola ‘Ohana Hale Ola, un percorso strutturato in tre anni, ad un weekend al mese, per permettere a coloro che si vogliano avvicinare alla Tradizione hawaiiana di frequentare i nostri corsi. La sede della Scuola si trova in via Sirana 79 a Lamone Ti – Svizzera
Nel settembre 2014 ho ottenuto il riconoscimento, dalla Scuola “Accademia di medicina Empirica”, in qualità di Naturopata.
Nel dicembre-gennaio 14-2015 di ritorno alle Hawai’i per conoscere Kumu Kanani, un’insegnante di danza Hula, di ho’oponopono e massaggio Lomilomi.
L’incontro con Kumu Kanani ha portato ad un maggior arricchimento delle mie conoscenze sulle tradizioni delle Hawai’i, approfondendo in modo particolare quello che viene considerata la “bibbia” del sapere hawaiano e cioè il Kumulipo.
Sono tornata il mese di luglio con alcune delle mie allieve, per condividere la Terra di Hawai’i e le sue tradizioni, rituali, balli canti …. con Kumu Kanani e con Kumu Dane.
Nel settembre 2015, ho iniziato la formazione di Omeopatia Unicità.
Nel dicembre 2016 e gennaio 2017, eccomi di ritorno alle Hawai’i, sempre in compagnia di alcune mie allieve, per continuare ed approfondire la cultura di Hawai’i, con Kumu Kanani e con Kumu Dane.
Nell’estate 2017 torno alle Hawai’i per un’altra favolosa esperienza. 
Nel dicembre 2017 e gennaio 2018, mi metto in viaggio nuovamente per le Hawai’i, io e alcune mie allieve.
Luglio 2018 organizzo uno stage di una settimana con Kumu Kanani (la mia maestra) qui in Ticino, ai Monti di Medeglia. Hawai’i con Danza Hula – LomiLomi – Haku Lei – Ukulele. Ricevo dalla mia maestra il nome di Kumu Waiolama.
Gennaio 2019 e gennaio 2020 torno alle Hawai’i da Kumu Kanani per approfondire la danza hula, il massaggio Lomilomi, i canti, le Saggezze e ho’oponopono. 

Subito dopo pochi giorni dal mio rientro dalle Hawai’i Kumu Kanani viene in Ticino per sostenere la nostra scuola impartendoci ulteriori insegnamenti alle lezioni della nostra scuola ‘Ohana hale ola.

Ottobre 2019 Kumu Kanani viene da noi al centro RossoVulcano per darci ulteriori insegnamenti. Il suo supporto e i suoi insegnamenti sono determinanti per il riconoscimento della scuola ‘Ohana hale ola per l’ottenimento della certificazione federale “Eduqua”.

Novembre 2019 la scuola ‘Ohana hale ola ottiene la certificazione “Eduqua”

9o1q5f9ed526 1 - Aloha Village

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *