foto lomi 3 - Aloha Village

Il massaggio Lomilomi

Il massaggio LomiLomi, nasce nelle isole di Hawaii come vero e proprio rituale di cura, un mezzo per collegare mente, spirito e corpo e portare benessere su tutti i livelli.

cover 3 - Aloha Village


Il massaggio LomiLomi, nasce nelle isole di Hawaii come vero e proprio rituale di cura, un mezzo per collegare mentespirito e corpo e portare benessere su tutti i livelli.

foto lomi - Aloha Village

Corso Lomi-lomi- Monti di Medeglia, Luglio 2018.

Nella cultura antica hawaiiana questa pratica era utilizzata per segnare il passaggio ad una fase nuova della vita, caratterizzata dalla consapevolezza del proprio io interiore e da una maturità fisica e spirituale. “Aloha” è la parola chiave di questa tecnica, in quanto si crea un forte legame di rispetto e condivisione tra chi dà e chi riceve il massaggio.
Aloha è un pensiero profondo, è un modo di vivere: è la condivisione dell’energia vitale con la persona che si ha di fronte, nel momento presente (qui puoi leggere di più riguardo al concetto di “Aloha”).
Questo massaggio viene eseguito da una o due persone attraverso una serie di movimenti lunghi e ritmici di diverse intensità e velocità, che simulano i movimenti fluidi delle onde nell’oceano e che ristabiliscono l’armonia tra corpo, mente e spirito.

download - Aloha Village

I movimenti sul corpo fatti con mani e avambracci stimolano la circolazione e contribuiscono al benessere fisico della persona, liberando l’energia bloccata del corpo. Ogni seduta é inoltre accompagnata con canti e musica hawaiiani.
benefici che si riscontrano con questo massaggio infatti sono tantissimi: il sistema linfatico e digestivo vengono riattivati, favorendo così l’espulsione di tossine dal nostro corpo
Ricevere un massaggio Lomilomi inoltre potenzia la respirazione e permette di sciogliere le tensioni muscolari e articolari (é molto indicato inoltre per chi soffre di dolori alle cervicali, alle giunture e emicrania) e permette di migliorare la propria flessibilità. Vengono utilizzati degli olii aromatici che favoriscono il rilassamento e l’elasticità della pelle. Insomma, alle isole Hawaii é considerato il rituale di guarigione per eccellenza
Libera l’energia bloccata del corpo, potenzia la respirazione e fa bene ai dolori alla schiena e alle spalle, scioglie le tensioni muscolari, ideale per le emicranie e ai dolori alle cervicali, alle giunture e a favorire la flessibilità del corpo, seguendo la credenza che nessuno può vivere felicemente in un corpo teso. 
E solo da pochi decenni che questa pratica ha cominciato ad essere divulgata e insegnata dai Kahuna (maestri, sciamani, portatori del sapere hawaiiano). Io ho avuto la possibilità di seguire diversi seminari LomiLomi da Kumu Dane Kaohale Silva, un maestro che vive alle hawaii che mi ha insegnato molto riguardo a questa pratica stupenda.
Ancora oggi quando torno alle Hawaii, passo qualche giorno da lui per poter arricchire le mie conoscenze e per migliorare la mia tecnica.
Kumu Dane crede molto nell’importanza del contatto fisico con le altre persone. Secondo lui infatti, il massaggio lomilomi rappresenta un mezzo per riconciliarsi/creare un legame con le persone a noi care e per questo dovrebbe essere praticato con costanza all’interno del proprio nucleo familiare, tra amici ecc. Il tocco porta aloha, armonia, pace, contatto, calore, unione, benessere e rappresenta quindi un ottimo mezzo per comunicare e trasmettere amore e energia.
Oggi anch’io tengo presso il mio centro olistico dei corsi di LomiLomi. Cerco di farlo nella maniera più fedele possibile a quella che mi é stata insegnata durante i miei viaggi alle Hawaii, rispettando le tradizioni più profonde legate a questa pratica e al pensiero di vita hawaiiano.
Lo scopo é quello di trasmettere questo sapere, portando serenità all’anima e insegnando alla gente a rilasciare le tensioni emotive e fisiche.
Per questo studiare e praticare il Lomilomi è un percorso di conoscenza, di autocoscienza e di crescita interiore che va ben oltre il semplice massaggio rilassante. Grazie a questa pratica prendiamo coscienza del nostro corpo e della nostra essenza, facciamo pace con le nostre paure e le nostre emozioni e troviamo armonia.

foto lomi 3 - Aloha Village

Come detto questa tecnica è basata principalmente sui movimenti da eseguire con ritmo e dolcezza, con mani e avambracci, poteva differire a seconda di chi lo praticasse, infatti le tecniche si tramandano di famiglia in famiglia, studiate e modificate dai Kahuna, i maestri e quindi ogni nucleo poteva eseguire una variante leggermente diversa da quella di un’altra “scuola”.
Ancora oggi il Lomilomi è praticato nelle Hawai’i con lo stesso obiettivo di un tempo, ricongiungere l’uomo con la sensibilità del proprio corpo, come all’esterno così all’interno, per donare nuova fluidità, coordinazione ed equilibrio.
Un trattamento che si esegue con gli stessi olii preziosi di un tempo, con gesti e movimenti che si alternano ritmando intensità e velocità diverse, per ricreare l’armonia fra corpo, mente e spirito e conciliare le energie.

Il Lomilomi porta serenità all’anima e ogni seduta è accompagnata con canti e musica hawaiiani.

Il massaggio Lomilomi ‘Ohana:
E’ solo molto recentemente che i Kahuna – maestri, sciamani, portatori del sapere hawaiano- hanno deciso di insegnare i loro segreti. Sono grata a Kumu Dane Kaohale Silva che vive alle Hawai’i di poter trasmettere questo sapere a chi lo vuole conoscere ed è mia intenzione farlo seguendo e rispettando le tradizioni del Lomilomi ‘Ohanadel sapere e della cultura Hawaiiana.
Kumu Dane è un Kahuna e la scelta di diffondere il sapere del Lomilomi ‘Ohana-famiglia, è dettata dal fatto che ha il profondo desiderio che nelle famiglie – con i nostri figli, compagno/a, genitori, fratelli, sorelle, amici… – si massaggi, poiché il tocco porta aloha, armonia, pace, contatto, calore, unione, benessere e sarà secondo lui una delle ragioni profonde che l’umanità ha come opportunità di comunicare, trasmettere, amore e energia anche quella spirituale.

Cosa significa dare un massaggio Lomilomi:
Per ciascuno di noi dare un massaggio è una grande opportunità di ricontattare il proprio corpo e riscoprire le nostre qualità; la nostra essenza. Ci facilita a comprendere meglio noi stessi, il nostro corpo e le nostre emozioni.
Massaggiando ci tonifichiamo, ci rilassiamo. Il massaggio Lomilomi è un viaggio affascinante alla scoperta della nostra unicità; è molto di più che imparare una tecnica.
Per questo studiare e praticare il Lomilomi è un percorso di conoscenza, di autocoscienza e di crescita interiore. 


Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *