saggezze hawaiiane - Aloha Village

Camminata Kilo

scritto da Lara, allieva della scuola ‘Ohana hale ola

Senza titolo - Aloha Village

Che cos’è la consapevolezza? Se cerchiamo sul dizionario troviamo: “Cognizione, coscienza, esser perfettamente al corrente”.

In psicologia: “si intende la capacità di essere a conoscenza di ciò che viene percepito e delle proprie risposte comportamentali. Si tratta di un processo cognitivo distinto da sensazione e percezione”.

Molte persone, sicuramente, fanno una passeggiata per schiarirsi le idee, per ritrovare la pace interiore…

La nostra camminata Kilo è più di una passeggiata, è un momento consapevole dove noi decidiamo che vogliamo dare una nuova informazione di pace sulle nostre emozioni disarmoniche.

Facendo collaborare la nostra mente con le nostre emozioni e col sostegno degli elementi, quindi Terra, Fuoco, Aria e Acqua.

Cominciamo…

Il primo passo è cantare i Canti sacri per cercare la nostra centratura e chiedere il permesso a Madre Natura di attingere alle sue forze, poi incominciamo il cammino in silenzio.

Ci ascoltiamo e osserviamo dove e quali sono le nostre resistenze. Senza giudicarci o giudicare altri, senza entrare nel ragionamento delle situazioni, solo osserviamo quali emozioni emergono (paura, ansia, rabbia, senso di ingiustizia, frustrazione, ecc…).

Ad un certo punto del percorso, quando abbiamo raccolto le nostre emozioni disarmoniche, distogliamo la concentrazione da noi stessi ed iniziamo ad osservare la natura: gli alberi, i fiori, la terra, le montagne, il cielo, le nuvole, se piove o nevica o c’è il sole… respiriamo l’energia della natura, la sua forza e, siamo fiduciosi e grati che essa metterà ordine.

Creando questo legame ci sentiamo un tutt’uno con essa e così decidiamo di permetterle di aiutarci a sciogliere i nostri disagi.

Se la camminata è abbastanza lunga possiamo poi focalizzarci sui nostri desideri, quali emozioni vorremmo vivere (gioia, serenità, divertimento, amore, ecc…).

Chi lo desidera può camminare a piedi nudi, questo non solo regala un senso di libertà, ma permette con più facilità il collegamento con gli elementi.

Ed inoltre il movimento stesso, il camminare passo dopo passo, ci aiuta allo scopo perché diamo l’informazione a livelli più sottili di voler andare oltre.

La camminata Kilo alza dunque la nostra Energia interiore, l’Energia Vitale e percepiamo meglio l’Energia intorno a noi. Siamo centrati e connessi con gli elementi. E questo ci porta benessere nel corpo, nella mente e nello spirito e tutto questo ci conduce a vivere nel qui e ora con armonia.

Che ne dite, camminiamo un po’ in natura?

Aloha

Lara

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.