COS’E’ ALOHAVILLAGE:
È in luogo che esiste fisicamente e si trova:
- in Via Sirana 79 – 6814 Lamone – Ticino Svizzera
- ai Monti di Medeglia, è anche un’opportunità per crescere insieme condividendo esperienze del proprio vissuto e creare il cambiamento nella propria Vita. Posso dire che è una scuola di Vita perché AlohaVillage è anche un centro di formazione sia all’interno che in Natura.
IL SIGNIFICATO DI "ALOHAVILLAGE"
Ho scelto di seguire l’esempio dei Nativi hawaiani che usavano le loro risorse all’interno della loro Ahupua’a, praticavano Na Waiwai, loro valori preziosi.
Essi comprendevano profondamente e vivevano il significato più viscerale delle parole “Aloha, Laulima, Malama, Pono e Lokahi”:
- “Aloha” è l’Amore universale
- “Laulima” è cooperazione di tante mani.
- “Malama” è amministrare per tutti.
- “Pono” é la verità e ciò che è giusto.
- “Lokahi” è l’equilibrio.
AlohaVillage si basa sul ritrovare sé stessi ed appartenere a qualcosa di più grande, tutti insieme, come ogni cellula del nostro organismo e di tutto l’Universo, padre Cielo e madre Terra.
Il Patrimonio culturale hawaiano si basa:
Canti Sacri
“Oli” si canta per onorare la Vita, gli Elementi, la Terra, gli Antenati, le Divinità, il nostro fare e il nostro essere.
Saggezze Mana'o
Ci insegnano ad assumerci la responsabilità del decorso della nostra vita, a prendere coscienza della forza che c’è dentro ognuno di noi, a vivere con ALOHA “Amore Incondizionato2.
Ho’oponopono
permette di liberare i pensieri pregressi e imparare ad essere uno “spirito libero”, trovando la propria parte più profonda e pura.
Danza Hula
consiste in singoli movimenti di mani, fianchi, piedi e nella loro sintonia. Questa danza rafforza e risveglia la voglia di vivere.
Haku Lei:
collane e addobbi di fiori e foglie. Famose sono le collane di fiori hawaiane, l’intento è molto di più che donarle a qualcuno. Haku = creare collane Lei = collana di fiori con la consapevolezza che la natura conosce tutte le leggi cosmiche e ci nutriremo di queste forze
Massaggio Lomilomi:
nell’antichità hawaiiana era un rituale che segnava il passaggio ad una fase nuova della vita, portava l’uomo alla vera consapevolezza di sé, alla maturità fisica e spirituale. Amore, aloha è la parola chiave del massaggio che si ispira alla propria cultura. Ancora oggi il Lomilomi è praticato nelle Hawai’i…
- Canti sacri – “Oli” si canta per onorare la Vita, gli Elementi, la Terra, gli Antenati, le Divinità, il nostro fare e il nostro essere.
- Saggezze e ho’oponopono: ci insegnano ad assumerci la responsabilità del decorso della nostra vita, a prendere coscienza della forza che c’è dentro ognuno di noi, a vivere con ALOHA ‘Amore Incondizionato’ Ho’oponopono; permette di liberare i pensieri pregressi e imparare ad essere uno “spirito libero”, trovando la propria parte più profonda e pura.
- Danza Hula: consiste in singoli movimenti di mani, fianchi, piedi e nella loro sintonia. Questa danza rafforza e risveglia la voglia di vivere.
- Haku Lei: collane e addobbi di fiori e foglie. Famose sono le collane di fiori hawaiane, l’intento è molto di più che donarle a qualcuno. Haku = creare collane Lei = collana di fiori con la consapevolezza che la natura conosce tutte le leggi cosmiche e ci nutriremo di queste forze
- Massaggio Lomilomi: nell’antichità hawaiiana era un rituale che segnava il passaggio ad una fase nuova della vita, portava l’uomo alla vera consapevolezza di sé, alla maturità fisica e spirituale. Amore, aloha è la parola chiave del massaggio che si ispira alla propria cultura. Questa tecnica è basata principalmente sui movimenti da eseguire con ritmo e dolcezza, con mani e avambracci, poteva differire a seconda di chi lo praticasse, infatti le tecniche si tramandano di famiglia in famiglia, studiate e modificate dai Kahuna, i maestri e quindi ogni nucleo poteva eseguire una variante leggermente diversa da quella di un’altra “scuola”. Il massaggio esprimeva rispetto e amore per tutti gli esseri viventi e sintonia con la creazione e lo spirito di Aloha. Aloha è un pensiero profondo, è un modo di vivere: è la condivisione dell’energia vitale con la persona che si ha di fronte, nel momento presente. Ancora oggi il Lomilomi è praticato nelle Hawai’i con lo stesso obiettivo di un tempo, ricongiungere l’uomo con la sensibilità del proprio corpo, come all’esterno così all’interno, per donare nuova fluidità, coordinazione ed equilibrio.
- Camminata Kilo: faremo passeggiate e andremo in luoghi incantati, con tanta pace e bellezza. Lo faremo anche in silenzio per connetterci con tutto quello che sta attorno a noi, fiori, piante, animali, nuvole, sole, pioggia…le condizioni atmosferiche diventano una possibilità per lavorare su se stessi, superando i propri limiti.
“Aloha Village” è un’opportunità, uno stile di vita alternativo che voglio offrire, nato per aiutarti e sostenerti a risolvere problemi fisici, ostacoli e resistenze che si incontrano nella Vita. Ho creato questo progetto nel 2010 con l’intendo di creare una possibilità di lavoro terapeutico, basandomi sul concetto di olismo (unità del corpo a 360 gradi, corpo mente e spirito)
“La medicina hawaiana si era quasi persa nel tempo…La missione di AlohaVillage è quella di trasmetterla a noi occidentali per aiutarci a risolvere i nostri mali moderni, onorando la Fonte.”
Lorenza Beltrami Manetti – Fondatrice di AlohaVillage
La Fondatrice
La scuola di medicina hawaiana AlohaVillage è stata fondata nel 2014 da Lorenza Beltrami Manetti, Terapista Complementare in Naturopatia e Omeopatia.
Ho cominciato ad appassionarmi alla medicina alternativa più di 30 anni fa, periodo nel quale la “new age” stava spopolando e periodo in cui temi come il progresso spirituale, la meditazione e la guarigione psico-fisica diventavano sempre più conosciuti.
Incuriosita da questa corrente di pensiero, cominciai a leggere libri di diversa natura, ad interessarmi ed informarmi sempre di più alle diverse pratiche, prendendo sempre più consapevolezza del fatto che un percorso interiore potesse portare un grande benessere sia fisico che psicologico.
Nonostante le mie ricerche però, non avevo ancora trovato esattamente quella disciplina che mi rappresentava al 100%, che sentivo mia e che sarebbe riuscita ad aiutarmi a stare meglio.
La malattia
Qualche tempo dopo cominciai ad avere dei forti dolori alle articolazioni che mi impedivano di vivere una vita normale e spensierata. Mi venne diagnosticata l’artrite reumatoide (avevo solo 17 anni!) e il riscontro dei medici era dei più crudi e pessimisti: chi mi prescriveva medicamenti su medicamenti, chi mi diceva che c’era ben poco da fare e chi mi diceva che ero destinata a finire su una sedia a rotelle.
Insieme al sostegno dei miei genitori decisi di ignorare le previsioni angosciose dei medici e di contattare un naturopata. Grazie ad un percorso di guarigione composto da varie terapie e un cambiamento alimentare cominciai a stare decisamente meglio, ma mi resi comunque conto che dovevo intraprendere un grande cambiamento interiore in quanto ero una persona molto ansiosa, piena di paure e ossessioni, e a quel tempo non conducevo sicuramente una vita felice e spensierata.
Mi piacerebbe quindi condividere con te pensieri ed esperienze personali riguardanti la mia Vita, parlare dei miei viaggi alle Hawai’i, di tutto quello che ho imparato e che ancora sto imparando concernente questo favoloso percorso che ha portato un totale benessere per me e per la mia famiglia.
“Non puoi insegnare qualcosa ad un uomo. Puoi solo aiutarlo a scoprirlo dentro di sé”.
(Galileo Galilei)
La scoperta del mondo di Hawai’i e la nascita di AlohaVillage
Un giorno qualcuno mi parlò dell’esistenza di un gruppo in Ticino che trattava di Saggezze hawaiane e ho’oponopono e, incuriosita, decisi di andarci. È in questo modo che sono venuta a conoscenza del mondo di Hawai’i, di questa filosofia, ne ho fatto uno stile di vita e la mia professione che ogni giorno pratico.
Mi piacerebbe quindi condividere con voi pensieri e esperienze personali riguardanti la mia vita, parlare dei miei viaggi alle Hawai’i, di tutto quello che ho imparato e che ancora sto imparando concernente questo favoloso sapere che ha portato un totale benessere per la mia Vita.

“La medicina hawaiana ha salvato la mia vita. Per questo ho fondato AlohaVillage:
per metterla al servizio di chi ne ha bisogno. E questa è la mia missione.”
Lorenza Beltrami Manetti – Fondatrice di AlohaVillage
Anche tu vuoi rigenerarti grazie alla medicina hawaiana?
Allora inizia da qui
