Donazione Hawaii

Domenica 6 ottobre 2020, durante il nostro incontro ai Monti Di Medeglia, abbiamo dedicato un momento in onore di Mauna Kea sulla grande isola delle Hawaii. Abbiamo parlato del significato delle montagne, della lotta del popolo hawaiano e dei loro sforzi per proteggere la loro montagna sacra. Abbiamo avuto un momento di meditazione e preghiera per Mauna Kea e abbiamo anche offerto canti per la guarigione e la protezione delle Hawaii e delle persone. 

La lotta per proteggere le terre hawaiane dura da molto tempo. Le proteste riguardanti la costruzione di telescopi su Mauna Kea non sono nuove. Ci sono 13 telescopi già sulle pendici del Mauna Kea. Ci sono state proteste e opposizioni alla costruzione di ogni telescopio sull’isola da quando il primo è stato costruito nel 1964. Ci sono molte ragioni per questa opposizione, tra cui preoccupazioni riguardo al danno ambientale, preoccupazioni sull’uso del terreno da parte degli osservatori – libero e, soprattutto, lo status di Mauna Kea come sito sacro per il popolo hawaiano indigeno. Mauna Kea non è solo un’area ecologicamente sensibile, per i nativi hawaiani, è dove inizia la loro storia d’origine. È un luogo dove sono sepolti importanti antenati, quindi è un luogo di sepoltura. È anche la casa degli dei e delle dee, che merita molto rispetto. 

La costruzione del nuovissimo telescopio da $ 1,4 miliardi chiamato TMT, il telescopio da trenta metri doveva iniziare il 15 luglio 2019. Uno dei più grandi telescopi da costruire al mondo, il TMT sarà alto 18 piani, le dimensioni di un pallone da calcio stadio e sarà l’edificio più grande della Big Island delle Hawaii. Gli equipaggi delle costruzioni hanno incontrato “Kia’i” o protettori che hanno bloccato la strada di accesso e non sono stati in grado di passare. Il 19 luglio 2019, 33 anziani sono stati arrestati, alcuni su sedia a rotelle, per essersi opposti pacificamente alla profanazione delle montagne. Da allora, il numero di protettori Mauna è aumentato di migliaia e la costruzione rimane bloccata.

Vai su puuhuluhulu.com per ulteriori informazioni su come supportare la protezione dei nativi hawaiani di Mauna Kea.

Fai clic sulla scheda Dona per effettuare una donazione di denaro. Mahalo nui!